Assistenza Domiciliare Integrata

Le nostre unità d'offerta

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

L’Assistenza Domiciliare Integrata offre un servizio di cura, riabilitazione ed assistenza sanitaria rivolto ai cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia, non sono in grado di accedere alle strutture ospedaliere o ambulatoriali per ricevere le prestazioni necessarie.
Per attivare il servizio il cittadino si rivolge al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di famiglia il quale, a partire dalla rilevazione del bisogno, invia la richiesta di intervento al servizio ADI territoriale di riferimento che si premura di predisporre il P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) avvalendosi dell’Unità di Valutazione Multidimensionale. Una volta definito il P.A.I. la ASL emette il voucher socio-sanitario e coinvolge direttamente la Struttura accreditata scelta liberamente dal paziente.

Il servizio di cura a domicilio viene attivato secondo le seguenti modalità e tempi massimi:

La comunicazione con la famiglia e la presa in sono assicurate entro le 24/72 ore. In caso di urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera la presa in carico avviene entro e non oltre le 24 ore.
l’avvio dell’assistenza infermieristica e degli interventi riabilitativi sono garantiti entro le 72 ore
DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e supportato da un call-center contattabile dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attivo nella gestione delle segnalazioni e delle richieste di attivazione delle domande.
È inoltre disponibile, sempre contattando lo stesso numero, un servizio di reperibilità telefonica, dedicato alle urgenze sanitarie, operativo 7 giorni su 7 , dalle ore 9.00 alle ore 18.00

malati--alzheimer--miliardi-24276

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO ADI

Persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, che necessitano di percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti riabilitativi, infermieristici e di aiuto assistenziale, necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità di vita. Nonché Malati oncologici e non, che necessitano di cure  palliative e/o terapia del dolore al domicilio

Il servizio di segreteria ADI e di reperibilità telefonica

Per la gestione di tutti gli aspetti di segreteria, attivazione dei voucher, richiesta di informazioni, la segreteria funziona dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30. Negli orari di chiusura è attiva una segreteria telefonica.La reperibilità telefonica è garantita dal care manager,7 giorni alla settimana dalle ore 9.00 alle ore 18.00 contattando il numero di cell. 3341464372

La reperibilità di personale infermieristico garantita per le cure palliative, è garantita 24 ore su 24, e può essere attivata contattando sempre il numero di cell. 3341464372

TIPOLOGIA DI CURE ATTIVABILI

Sanitarie: quando la cura è di esclusiva competenza del medico, terapista della riabilitazione, infermiere.

Socio sanitarie: quando è necessaria l’attività integrata di personale sanitario, personale socio sanitario e socio assistenziale.

GLI OPERATORI

La Fondazione garantisce per l’erogazione delle prestazioni previste dalla normativa le seguenti figure professionali:

Medico con funzione di responsabile sanitario,

medico con esperienza pluriennale in gestione dei servizi socio sanitari, con funzioni di organizzazione del servizio e di valutazione e miglioramento della qualità

Direttore gestionale, funzione svolta dal Direttore generale della Fondazione

medico con specializzazione in reumatologia (specialità equipollente a medicina interna)

medico con esperienza pluriennale in terapia del dolore e cure palliative

medico fisiatra

Infermieri Professionali

operatore con la funzione care manager che svolge funzioni di coordinamento di natura gestionale organizzativa sulle attività previste per i soggetti assistiti

Operatori Socio Sanitari e Ausiliari Socio Assistenziali

Fisioterapisti  in funzione di specifici bisogni dell’utente e/o della famiglia evidenziati nel Piano di Assistenza Individualizzata (PAI)

Psicologo in funzione di specifici bisogni dell’utente e/o della famiglia evidenziati nel PAI

Educatori in funzione di specifici bisogni dell’utente e/o della famiglia evidenziati nel PAI

Ogni membro del personale è riconoscibile attraverso un apposito cartellino di identificazione e divise .

SERVIZI

Per attivare il servizio l’utente o il familiare di riferimento deve rivolgersi al Medico di medicina generale per la compilazione della modulistica; tale richiesta dovrà essere inoltrata all’unità di valutazione delle cure socio sanitarie dell’ASST della Provincia di Lodi, che provvederà alla valutazione dell’effettiva necessità di intervento domiciliare, quindi procederà con una visita domiciliare.

Richiedi un Appuntamento