La Regione Lombardia, mutuando i principi contenuti nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha definito con D.G.R. VIII/3776 del 13.12.2006 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l’esercizio 2007” le Linee Guida per l’adozione del Codice Etico e dei modelli di organizzazione e controllo.
La Fondazione S. Chiara di Lodi si impegna a soddisfare le legittime attese sanitarie, sociali e socio-sanitarie dei vari portatori di interesse (o stakeholder) interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle proprie attività.
La Fondazione S. Chiara intende perseguire tale scopo nel rispetto dei principi dalla Costituzione Italiana e della normativa nazionale e regionale che presiedono all’attività sanitaria nell’ambito dei propri compiti istituzionali. In nessun modo comportamenti posti in violazione di leggi, regolamenti e del Codice Etico Aziendale possono essere considerati un vantaggio per l’istituzione.
Il Codice Etico è il documento ufficiale della Fondazione che contiene la dichiarazione dei valori, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Fondazione nei confronti dei “portatori di interesse” (dipendenti , fornitori, utenti, ecc).
Il Codice Etico Comportamentale è il sistema di autodisciplina costituto dal Codice Etico e dal Modello Organizzativo.
Il Modello Organizzativo è il documento dell’Azienda in cui sono riportate le procedure da seguire nello svolgimento delle attività in maniera tale da rispettare i valori e i principi enunciati nel Codice Etico.
La Fondazione Santa Chiara di Lodi con deliberazione n. 1/2010 ha adottato il Codice Etico, in cui vengono definiti i valori e i principi ai quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in essa operano e che con essa interagiscono, impegnandosi altresì ad adottare comportamenti conformi ai principi e valori etici in esso contenuti.
Con Deliberazione n. 34/2012 è stato approvato il nuovo Codice Etico della Fondazione Santa Chiara apportando aggiornamenti agli organigrammi e ai Regolamenti Aziendali.
È stato costituito l’Organismo di Vigilanza (OdV), organismo che si occupa di controllare il rispetto e l’applicazione dei princìpi e comportamenti individuati nel Codice Etico Comportamentale.
L’Organismo di Vigilanza è costituito in forma collegiale dotato di autonomia e indipendenza rispetto all’organo di gestione dell’Azienda ed è preposto a vigilare in ordine all’efficacia ed all’osservanza del Codice Etico Comportamentale
È possibile segnalare non conformità o scostamenti da quanto previsto nel Codice dianzi citato scrivendo alla seguente casella di posta elettronica: odv@fondazione-santachiara-lodi.it. L’OdV garantisce il rispetto e la riservatezza dei dati forniti. Non vengono prese in considerazione segnalazioni anonime.