IL RISULTATO E’ VALSO OGNI SFORZO COMPIUTO

Questa lettera è dedicata a tutto il personale del reparto Ginestre della Rsa Santa Chiara di Lodi.
Vuole essere un mio personale ringraziamento per tutto il lavoro svolto nei due anni di degenza di mia mamma Colcergnan Lucia: contrariamente alla norma la mamma è tornata a casa dopo due anni di ricovero (che doveva essere definitivo) per poter trascorrere gli anni della sua vita in un ambiente familiare, strappatole nel giugno 2014 da un ictus che l’aveva resa totalmente non autosufficiente: non era più in grado di gestire il corpo, le era stato applicato il catetere, sottopeso e alimentata con il sondino perché dichiarata disfagica.
Il cammino è stato lungo e difficile, ma il risultato è valso ogni sforzo, ogni giorno passato in struttura, ogni lacrima versata, ogni notte insonne e ogni muro abbattuto.
Vorrei riassumere in breve il mio “miracolo” avverato e sarei felice di poter essere d’aiuto a chiunque si dovesse trovare nella mia situazione da un giorno all’altro perché, nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli è stata un’esperienza bellissima e gratificante. L’ambiente familiare, dove è possibile ridonarlo, è un gesto di amore che ripaga a 360°!