Ringraziamento

“Circa un anno e mezzo fa ho accompagnato mio papà, Lorenzo, in casa di riposo in quanto aveva bisogno di assistenza costante che, in quel momento, né io né la mamma potevamo offrirgli.
Questa decisione mi ha letteralmente devastata; ero piena di rimorsi e di sensi di colpa che mi hanno accompagnata per parecchi mesi.
Il tempo mi ha aiutata a metabolizzare la mia scelta; ma non solo!!!
Se ciò è stato possibile è grazie soprattutto alle persone meravigliose che ho incontrato durante il percorso; persone, come Voi tutti, in grado di prendersi cura di mio papà con tanto amore e con tanta professionalità, con tanta pazienza e tanta cortesia, offrendogli una qualità di vita migliore e meno dolorosa.
Ci sono stati momenti in cui mi sono resa conto che le esigenze di mio papà venivano prima delle Vostre, vi è stata un’assistenza “ad personam”, senza, nello stesso tempo, trascurare le esigenza dell’intera comunità perché non vi siete mai risparmiati.
E non solo, siete stati capaci di curare anche le mie ferite e quelle di mia mamma, ben diverse da quelle fisiche, ma certamente più difficili da lenire.
Soprattutto nell’ultimo periodo che ha visto terminare la corsa sulla terra di mio papà, la vostra presenza e il vostro sostegno ci ha fatte sentire parte di una grande famiglia, la Vostra grande famiglia, di cui siamo orgogliose di avervi fatto parte.
Per questi motivi voglio ringraziarvi tutti, sperando di non dimenticare nessuno.
GRAZIE a Michele, Andrea, Orietta, Loredana, Tiziana, Aida, Cristina, Mirella, Marinella, Michela e Viorika.
Grazie a Cinzia, che pur non facendo più parte del reparto, non mancava mai di passare per un saluto.
Un grazie particolare a Giusy, Nicola e Lucky per non averci mai lasciato sole quella notte accompagnandoci per mano verso il distacco.
Grazie infinite a coloro che hanno accompagnato mio papà durante la dialisi, Virginia, Entela, Grazia, Isabella e un grazie di cuore a Ilaria, che grazie alla sua spontaneità e solarità, era una delle infermiere preferite di mio papà.
Ed infine GRAZIE MILLE a Clara che mi ha sempre supportata e soprattutto “sopportata” quando avevo qualche rimostranza da evidenziare.
Grazie perché non ti sei mai tirata indietro, anche di fronte alle mie richieste più difficili, mettendo in evidenza la tua professionalità, il tuo buon senso e il tuo sorriso, dal quale traspare l’amore per il tuo lavoro e per le persone che lavorano con te e per gli ospiti.
Grazie alla Dott.ssa Santus per il suo intervento, non certo marginale, in fase terminale.
Da ultimo, ma non per questo meno importante, desidero ringraziare il Dott. Adussi che fin dal primo momento mi ha trasmesso fiducia e la passione per il suo lavoro; alle indubbie capacità professionali ha affiancato, anteponendolo, un senso di umanità, trasparenza e comprensione per gli ospiti della struttura arrivando a dialogare con loro come se fossero amici di vecchia data.
Grazie per avermi sempre ascoltata e rincuorata, per avere esaudito ogni mia richiesta.
Sono certa che se ora sono serena è anche per merito Suo e dei suoi collaboratori.
Sia orgoglioso del Suo team!!!
Auguro a tutti Voi e alle Vostre famiglie, anche da parte di mia mamma, un sereno Natale.
Daniela e Maria “

ringraziamento dicembre 2016