UNA DONAZIONE A SANTA CHIARA PER RICORDARE LUIGI FRANCHI

SABATO LA CERIMONIA CHE UFFICIALIZZERA’ IL LASCITO ALLA CASA DI RIPOSO
I lavori che entreranno a far parte della raccolta riassumono quella che è stata la sua esperienza di artigiano e di artista.
Sabato, alle 10,15, alla Fondazione Santa Chiara di Lodi, la famiglia del ceramista lodigiano Luigi Franchi ufficializzerà la donazione all’istituto di un importante gruppo di suoi lavori.
Il lascito deciso da Anna, Angela, Tanina e Vittorio Franchi, comprende alcuni pezzi unici della raccolta familiare e una serie di piatti dedicati dall’artista a personaggi illustri di Lodi, che troveranno adeguato collocazione in apposite teche sistemate nella sala dell’Istituto recentemente restaurata.
La decisione dell’atto donativo è ovviamente finalizzata a ricordare il ruolo avuto per oltre mezzo secolo da Gino Franchi con l’attività di via San Colombano, attività che non si è limitata al semplice rilancio delle forme e dei decori della “Vecchia Lodi” ma ha perfezionato e arricchito le tecniche di preparazione e realizzazione, raffinato le ricette di smalti e vernici, migliorato i tempi e le gradazioni delle cotture, indagato infine la paternità dei decori.
Leggi tutto l’articolo de Il Cittadino del 21 marzo 2018 pag. 33