NATALE a Santa Chiara

Anche per gli anziani della nostra RSA quest’anno sarà un Natale diverso, sicuramente un po’ più triste, perché non potranno condividerlo con i loro cari. Abbiamo cercato allora di sforzarci per trovare modi e occasioni per accorciare un po’ queste distanze e far sentire meno soli i nostri anziani ospiti.
In primo luogo sono stati organizzati alcuni momenti di festa, in cui, all’interno di ogni reparto, nel rigido rispetto delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si è cercato di condividere con gli operatori l’imminente arrivo Natale. Le feste che sono state allestite, sono state allietate da gustosi aperitivi oppure trasformate in momenti di atmosfera natalizia con colazioni un po’ speciali e foto d’autore con sfondo in tema natalizio.
Gli educatori hanno pensato inoltre ad un’iniziativa molto bella, per la quale sono stati raccolti dei brevi messaggi di auguri da parte di tutti i familiari che si sono resi disponibili. I messaggi saranno poi montati in un video che verrà mostrato agli anziani e in quell’occasione i nostri ospiti saranno raggiunti dai molti messaggi di auguri dei loro cari e non solo e potranno sentire, seppur a distanza, tutto l’affetto che li circonda.
Ma i messaggi da fuori non si fermano qui, una scuola materna del territorio, ha coinvolto i bambini in questo corale messaggio di auguri ad alcuni anziani di S.Chiara. I piccoli saranno impegnati nella realizzazione di disegni che verranno donati agli anziani e in un video in cui, riuniti in coro, saranno protagonisti di una classica canzone natalizia. Il video verrà poi mostrato agli anziani e potrà allietare specifici momenti organizzati.