IL PROFUMO DEL NATALE a Santa Chiara

Teen teen… teen teen … è il suono delicato dei campanellini che hanno creato il sottofondo del clima natalizio in tutto il Reparto Fiordalisi. Un lieve accompagnamento all’atmosfera che l’intera equipe ha scelto di condividere unita più del solito per offrire un sentimento di affetto e vicinanza alle persone anziane di cui si prende cura in un momento in cui ancora i familiari non possono portare la propria presenza.
In ogni piano del reparto, il salotto si è trasformato in una grande casa ricca di ricordi: una tavola imbandita come si faceva nelle feste in famiglia, le tazze in ceramica per una colazione che riporta alla cristalliera di casa aperta solo per le grandi occasioni, i fornelli accesi e l’aroma del caffè che si diffonde per tutto il corridoio ma soprattutto il grande desiderio di trasmettere la voglia di stare insieme in uno spaccato di normalità.
Il salotto è stato un luogo non solo conviviale ma è stata una bolla in cui racchiudersi teneramente in un’esperienza di ricordi, di lavoro e di stupore: il pannolenci e le forbici sono stati compagni delle signore che hanno accolto l’idea di creare i portaposate per l’allestimento della tavola del giorno di natale, i grandi schermi invece sono stati uno stimolo alla conversazione, ai ricordi e alla meraviglia perché proiettori di fotografie, immagini che hanno portato gli uomini a ricordare come “la campagna era presepe”, come non ci fosse bisogno di grandi addobbi e decori perché già la natura sa crear da sé l’incanto del natale e della nascita; la tecnologia inoltre ci ha permesso di trasmettere i videomessaggi che i familiari hanno inviato ai propri cari proprio con l’intento di poter, seppur a distanza, essere presenti “entrando” in reparto.
Il grande protagonista però è stato uno sfondo natalizio a parete che ha ricreato l’antica tradizione della posa fotografica, quella che una volta solo il fotografo della città aveva la maestria di realizzare per le occasioni speciali. Questa è stata un’idea nata per poter far rivivere alle persone anziane quel frammento vissuto ma soprattutto per poter inviare una foto ricordo ad ogni familiare. Palpabile la sensazione dell’attesa del proprio turno sciolta subito dalla capacità degli operatori di mettere ognuno a proprio agio: una foto seria ed una foto spiritosa rimarranno nei nostri ricordi uniti al tintinnio dei campanelli e al nostro piccolo segreto pan di zenzero.
Con questo breve articolo, si augura a tutti un sereno Natale e si ringrazia l’intero reparto per aver contribuito a questa incantevole magia…
teen teen…